Salone del Mobile 2023's Events

  • icon 18 APR – 23 APR
  • icon 07:00 – 16:30
  • icon
  • icon
EventoSalone 2023 adv

The Milan trade fair, the international point of reference for the furnishing and design sector, has reclaimed its traditional spot in the calendar, boasting a totally new format and multidisciplinary cultural content for Euroluce, and a decision to plan the 2023 edition on one single level at the fairgrounds, thus acting as a shockwave and paving the way for the new design of the trade fair event. 

Discover all the events at Salone del Mobile.Milano 2023 Salone del Mobile.Milano 2023
 

Scopri il programma completo

icon 18 Apr

HELENE BINET. Natura, tempo e architettura

HELENE BINET. Natura, tempo e architettura

Il lavoro di una delle autrici più significative della fotografia contemporanea, Hélène Binet, mostrato attraverso una selezione originale di immagini, che indagano la relazione tra luce naturale e architettura, natura e tempo, e che presentano il racconto visivo di alcune delle opere dei più importanti maestri dell’architettura. L’allestimento è immaginato come un momento di pausa e riflessione durante il percorso del contesto fieristico. Un doppio corpo architettonico è rivestito esternamente in alluminio sabbiato e internamente in lastre di feltro blu notte per creare un forte contrasto tra “in” e “out”. Il feltro disposto sulle pareti interne metterà in evidenza le opere esposte, creando anche un contesto acustico ovattato e silenzioso alla ricerca di un momento di sospensione temporale rispetto a un esterno frenetico e pulsante.

 

HELENE BINET. Natura, tempo e architettura
A cura di Massimo Curzi
Progetto di allestimento: Massimo Curzi
Padiglione 11

 

Photo Credits: Helene Binet Suzhou Gardens China 2018

HELENE BINET. Natura, tempo e architettura

icon 18 Apr

FIAT BULB. La sindrome di Edison

FIAT BULB. La sindrome di Edison

Una mostra che rende omaggio a un oggetto, la lampadina a incandescenza, dalla forza intrinseca insita nella sua stessa forma, apparentemente semplice, ormai sedimentata e quindi iconica e riconoscibile. Una storia della lampadina contemporanea, tra arte e design, costruita come una sequenza di lampadine che dal suo primario e pragmatico uso si trasformano in oggetti spiazzanti e piccole installazioni sperimentali, sorprendenti e paradossali. Concepito in forma ciclica e costruito con materiali algidi e industriali, distante da ogni consuetudine domestica, l’allestimento pone al centro del suo essere l’idea di “serialità" del suo soggetto, la sua apparente ripetizione come forma in unione con la sua unicità come opera. 
 

FIAT BULB. La sindrome di Edison
A cura di Martina Sanzarello
Progetto di allestimento: Martina Sanzarello 
Padiglione 15

 

PhotoCredits: Kazuhiro Yamanaka As long as I am dreaming 2002

FIAT BULB. La sindrome di Edison

icon 18 Apr

Albe. Luci di domani

Albe. Luci di domani

Il cielo delle notti con gli infiniti astri e del giorno con il nostro il sole è la tavolozza su cui il design sta sperimentando. Le ricerche e le opere in questa mostra, in equilibrio tra tecnologia e poesia, indicano chiaramente come i soggetti luminosi qui re-interpretati rischiarano una via che conduce al domani. “Stelle artificiali” sono tutti gli apparecchi luminosi che i “designer-astronomi” contemporanei stanno indagando, producendo oggetti che presentano accadimenti luminosi, sfere orbitanti, superfici riflettenti, eclissi abbaglianti, aurore colorate, sfumature celestiali. L’allestimento si configura a partire dalla presenza (o assenza) della luce, e dalla sua capacità di modificare la percezione dello spazio.  Una planimetria spezzata disegna un percorso interno che attraversa ambienti caratterizzati da differenti atmosfere luminose – buio, penombra, luce pura e viceversa – esaltando l’essenza delle opere esposte.

 

Albe. Luci di domani
A cura di Matteo Pirola
Progetto di allestimento: From outer Space
Padiglione 9

 

Photo Credits: Nadja Schlenker

Albe. Luci di domani

icon 18 Apr

Interno Notte. Artifici luminosi

Interno Notte. Artifici luminosi

Una mostra d’immagini di architettura degli interni dove protagonista è la luce artificiale. Un percorso popolato di figure, accenti, bagliori, ritmi, punti, vettori e talvolta “capricci” di luce in cui riconoscere una lampada o una fonte luminosa, che, con un gesto creativo, abita e trasforma lo spazio in modo speciale.

Un’esposizione non storica né cronologica, né tantomeno costruita su criteri illuminotecnici – tra la luce come fattore di servizio e la luce come veicolo d’informazione e di senso, si pone l’accento su questo secondo aspetto –, ma ordinata per chiavi di lettura che invitano a guardare famiglie di soluzioni progettuali, dettagli particolari, invenzioni vere e proprie come insiemi di grandi e piccoli casi esemplari.

Una selezione di decine di fotografie che, accompagnate da puntuali commenti, mettono in scena artifici di luce che spaziano da piccoli “innesti” a veri e propri atti inventivi a piena scala architettonica, tra grandi maestri e più giovani progettisti, tra icone storiche radicate nella memoria e immagini forse più trascurate o dimenticate, con l’idea di raccontare un piccolo inventario, non esaustivo, di poetiche, linguaggi e attitudini luminose.

“La caratteristica di una mostra di architettura è che questa non può mostrarsi in sé. È costretta a trovare dei sostituti e, parlando di luce, la fotografia è uno dei più adatti. Tuttavia, Interno Notte non è una mostra di fotografia in senso stretto, ma un piccolo viaggio nelle immagini che hanno punteggiato il progetto moderno e contemporaneo con interni dove le intuizioni luminose sorprendono, ci danno piacere e possono ancora oggi nutrirci di idee” commenta Michele Calzavara.

Concept allestimento
Il progetto di allestimento è caratterizzato da scelte materiche insolite, con particolare attenzione alle loro proprietà cromatiche e luminose, e da una composizione architettonica che deve gestire la compresenza di due funzioni parallele: lo spazio espositivo vero e proprio, e uno spazio dedicato a workshop e incontri professionali. Questa dualità si risolve in due percorsi convergenti ed è interpretata con una planimetria dal forte carattere geometrico, con volumi che dichiarano tra le parti reciproca relazione e autonomia allo stesso tempo. 
Il percorso della mostra è pensato per creare un’esperienza progressiva dello spazio e far vivere il racconto in un continuum stratificato. Le fotografie esposte, con formati e su supporti differenti, sono raggruppate in diversi cluster visivi che si sviluppano su un orizzonte comune come filo del racconto curatoriale. Come delle specie di istruzioni intangibili, queste composizioni visive mettono in evidenza le relazioni tra i diversi casi studio che compongono le categorie del racconto, visualizzate con differenti modalità espositive: tra lunghe sequenze a parete, piani orizzontali e superfici luminose, si dà forma a un percorso dal ritmo elastico e con differenti densità di fruizione.

Il finale del percorso è un punto di incontro con lo spazio workshop, previsto come un luogo dal carattere aperto, polivalente e anche intimo, dove sarà possibile fare approfondimenti ulteriori sul tema della luce artificiale con professionisti del settore.

“Pensare a un allestimento, in un certo senso, è come progettare un apparecchio di illuminazione: il suo scopo principale è “fare luce”, quindi rendere concreta la sua essenza intangibile. Che si può anche distribuire, sfaccettare, filtrare, trasmettere e trasformare allo stesso tempo. La luce, in questo caso, è anche il soggetto della mostra. Una luce per immagini la cui rappresentazione richiede di volta in volta accorgimenti diversi per essere evocata”, racconta Berfu Bengisu Goren.

 

Interno Notte. Artifici luminosi 
A cura di Michele Calzavara
Progetto di allestimento: Berfu Bengisu Goren
Padiglione 15

Interno Notte. Artifici luminosi

icon 18 Apr

Installazioni

Costellazioni

Lungo l’intero percorso espositivo dei quattro padiglioni di Euroluce, verranno realizzati sette spazi espositivi che costituiranno nel loro insieme un allestimento diffuso, costituito da forme differenti ma legate da un linguaggio unitario, frammenti di architettura che ospiteranno disegni, fotografie, dipinti, installazioni video o singole opere, o ancora famiglie di oggetti. Ogni opera esposta verrà accompagnata da un commento critico scritto da autori differenti, scelti tra le voci più nuove e autorevoli della critica contemporanea. Per questo progetto, Formafantasma ha sviluppato un sistema espositivo modulare fatto di legno e carta. Le strutture seppur diverse nelle loro configurazioni, derivano tutte dalla ripetizione di una cornice che abbraccia la carta. L’intenzione dello studio è di proporre un sistema espositivo ‘leggero’, riutilizzabile e a fine vita riciclabile. I materiali sono tutti facilmente disassemblabili ed evitano volutamente le verniciature preferendo lasciare i materiali e le giunture visibili. Il design delle configurazioni mira a fornire degli spazi consoni per la presentazione delle opere ma anche a creare dei luoghi di relax e sosta per il visitatore.

 

Costellazioni
A cura di Beppe Finessi
Allestimento di Formafantasma
Padiglioni 9-11, 13-15

 

Andrea Bowers
Chandeliers of Interconnectedness (The world is so beautiful even as it burns;
Quote used by permission of Terry Tempest Williams)
2022
“The world is so beautiful even as it burns”, copyright © 2019 by Terry Tempest
Williams, from the book EROSION: ESSAYS OF UNDOING, published by Farrar, Straus
and Giroux. Used by permission of Brandt & Hochman Literary Agents, Inc.
Courtesy of the artist and kaufmann repetto Milan / New York
Photo: Andrea Rossetti

Costellazioni

icon 18 Apr

You can imagine the opposite

You can imagine the opposite

Maurizio Nannucci, tra i più potenti interpreti della luce artificiale nell’arte contemporanea, realizzerà un’installazione site-specific, una lunga scritta luminosa al neon: YOU CAN IMAGINE THE OPPOSITE che, idealmente esorta a “immaginare il contrario”, a un fare creativo, curioso e virtuoso. L’opera, al termine della Manifestazione, sarà installata al Politecnico di Milano come segno dell’importanza del valore della scuola e dell’educazione.

 

You can imagine the opposite
Maurizio Nannucci 
Padiglione 9

You can imagine the opposite

icon 18 Apr

SATE…LIGHT. 1998-2022 SaloneSatellite Young Designers

Il SaloneSatellite omaggia Euroluce con la mostra speciale “SATE…LIGHT. 1998-2022 SaloneSatellite Young Designers”: allestite simbolicamente sul confine fra le due aree − limite evidenziato da proiezioni luminose – sono presentate gran parte delle lampade progettate dai designer, che negli anni hanno partecipato alle varie edizioni, ed entrate in produzione grazie alla collaborazione con le aziende che hanno scommesso sulle giovani promesse. I sodalizi, nati proprio al SaloneSatellite e sanciti da successi, rimarcano l’obiettivo principale della Manifestazione: favorire l’incontro fra creatività e mondo imprenditoriale.

 

Fiera Milano, Rho – Pad. 13-15
Aperto al pubblico con ingresso gratuito da Cargo 4
Accessibile anche da Euroluce, se muniti di biglietto di ingresso al Salone del Mobile.Milano

SATE…LIGHT. 1998-2022 SaloneSatellite Young Designers

icon 15:30 – 16:30

Talk

Un talk di Gaetano Pesce

Grande attesa, infine, per l’intervento del Maestro Gaetano Pesce – scultore, designer e architetto italiano, da anni di base a New York – invitato a un incontro nell’Arena del
SaloneSatellite per raccontare i passi principali della sua lunga carriera e il suo indelebile apporto interdisciplinare al mondo del progetto.

 

Titolo: Capire il futuro

Arena SaloneSatellite Padiglione 13-15

icon 11:00 – 12:00

Talk

Una conversazione con Shigeru Ban

Il celebre architetto giapponese, vincitore del Pritzker Prize nel 2014, inaugurerà il programma di talk del Salone del Mobile.Milano 2023. Il suo impegno sociale e ambientale, dimostrato anche con la ricerca e l’utilizzo di materiali economici e sostenibili come cartone e bambù, non trascura la riflessione sull’utilizzo della luce nella progettazione.

 

Titolo: Balancing Architectural Works and Social Contributions
Moderatrice: Yoko Choy, China Editor Wallpaper* 

A cura di Annalisa Rosso

Le potenzialità del legno applicato all’architettura, la tecnologia edile al servizio delle attività di soccorso in caso di catastrofe e un’architettura tesa verso il futuro. Oltre a una riflessione sull’uso della luce nella progettazione.

Euroluce, Arena Aurore, Pad. 13

icon 19 Apr

Valorizzazione dell’architettura storica in relazione ai nuovi interventi urbani

Valorizzazione dell’architettura storica in relazione ai nuovi interventi urbani

Ai talk si affiancano due Tavole rotonde sui processi evolutivi dell’architettura contemporanea che daranno vita a un momento di approfondimento trasversale che vedrà protagonisti personaggi di rilievo nell’ambito della progettualità urbana, sostenibile, illuminotecnica e paesaggistica. Le domande a cui si cercherà di rispondere sono: Come dialogano passato e presente in ambito urbano? Quali sono i cambiamenti dei luoghi di lavoro? Che ruolo gioca la luce nella nuova progettualità? Per delineare una visione della città futura dove l’illuminazione aprirà nuove strade verso una nuova quotidianità.
 

Moderatore: Luca Giannelli 
Relatori: Cino Zucchi / CZA Cino Zucchi Architetti
Giorgio Gori / Sindaco di Bergamo
Johan Kinoo / Comune di Anversa
Gian Paolo Roscio / IREN Smart Solutions 
Susanna Antico / Susanna Antico Lighting Design Studio


Interno Notte, Area Workshop, Pad. 15

A cura di Jacopo Acciaro / Voltaire Lighting Design
Patrocinio: IALD, AIDI e APIL

 

Valorizzazione dell’architettura storica in relazione ai nuovi interventi urbani

icon 19 Apr

SaloneSatellite Award

Il SaloneSatellite Award, alla sua 12a edizione, premierà tre progetti fra i più meritevoli (e potrà anche assegnare fino a due Menzioni d’Onore). Tutti i prototipi candidati sono, come sempre, esposti in una mostra dedicata (Pad. 13-15) e saranno valutati da una Giuria internazionale, guidata, fin dalla prima edizione, da Paola Antonelli, Senior Curator Department of Architecture and Design and Director, Research and Development del Museum of Modern Art, MoMA.


 Arena SaloneSatellite, Pad.13

SaloneSatellite Award

icon 11:00 – 11:45

Talk

Una conversazione con Nao Tamura

A cavallo tra poesia, astrazione e utilizzo di tecnologie innovative, Nao Tamura è tra i designer più interessanti del panorama internazionale. Il suo approccio multidisciplinare gestito con grande equilibrio, la sensibilità ecologica e l’interesse per la manifattura la rendono una voce particolarmente rappresentativa del tempo presente, con un focus costante dedicato all’illuminazione – che si tratti di lampade, installazioni o progetti site-specific.

 

Titolo: Interconnection
Moderatore: Felix Burrichter, Direttore creativo PIN–UP

A cura di Annalisa Rosso

Fare design significa porsi delle domande: scoprire le questioni sulle quali il progetto si basa, portare alla luce la storia, esplorare passioni e tecniche diverse. Ma forse, soprattutto, il design è comunicazione. È questo che orienta il processo creativo, illuminando la strada verso un futuro progettato meglio, in modo più sostenibile.

Euroluce, Arena Aurore, Pad. 13

icon 20 Apr

Sostenibilita’, illuminazione e design: una sfida che guarda al futuro

Luce e design sono i protagonisti del talk “Trend e prospettive sostenibili dell’illuminazione nel design”, giovedì 20 aprile alle 12.30 in Aurore, il cuore di Biennale Euroluce.
Ad aprire l’appuntamento Stefania Trenti, Responsabile Industry Research, Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, con un’analisi dello scenario per il settore del mobile e dell’illuminazione, tra innovazione ed eco-sostenibilità. 
L’arredo è uno dei settori di traino perché design, innovazione, creatività, bellezza, sostenibilità lo rendono un’eccellenza del made in Italy. Due aziende rappresentative di questa eccellenza e Paolo Melone, responsabile Coordinamento Marketing e Business Development Imprese Intesa Sanpaolo, si sono confrontati quindi su come coniugare innovazione e tradizione, con attenzione alla sostenibilità. Sono Wave Murano Glass, che porta avanti la tradizione millenaria del vetro sull’isola di Murano, unendo innovazione e tecnologia ad artigianalità, e Krill Design, che realizza complementi di arredo con materiale di recupero. L’amministratore di Wave Murano Glass Roberto Beltrami e la Circular Economy Manager di Krill Design Martina Lamperti hanno poi parlato di pratiche sostenibili e impatto zero con Stefano Melazzini, responsabile Consulenza Specialistica Settori, Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo.
Il talk si è concluso con un dialogo tra Paolo Melone e Mara Servetto, co-founder dello studio Migliore+Servetto, sull’importanza della progettualità, applicata non solo nella definizione di spazi di qualità, ma anche nel perseguimento di soluzioni sempre più sostenibili. 

Euroluce, Arena Aurore, Padiglione 13 Fiera Milano - Rho

 

© Ph. Maurizio Tosto per Intesa Sanpaolo 2023 

Sostenibilita’, illuminazione e design: una sfida che guarda al futuro

icon 20 Apr

La città e i luoghi del vivere: interventi architettonici a uso terziario con alto impatto sul contesto urbano e sociale

La città e i luoghi del vivere: interventi architettonici a uso terziario con alto impatto sul contesto urbano e sociale

Ai talk si affiancano due Tavole rotonde sui processi evolutivi dell’architettura contemporanea che daranno vita a un momento di approfondimento trasversale che vedrà protagonisti personaggi di rilievo nell’ambito della progettualità urbana, sostenibile, illuminotecnica e paesaggistica. Le domande a cui si cercherà di rispondere sono: Come dialogano passato e presente in ambito urbano? Quali sono i cambiamenti dei luoghi di lavoro? Che ruolo gioca la luce nella nuova progettualità? Per delineare una visione della città futura dove l’illuminazione aprirà nuove strade verso una nuova quotidianità.

 

Moderatore: Luca Giannelli 
Relatori: Patricia Viel e Marco Brambilla / ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel
Alessandro Gritti / Hines Italy
Giorgio Da Rold / BNP Paribas Real Estate Property Management Italy
Jacopo Acciaro / Voltaire Lighting Design
Margherita Brianza / P'arcnouveau
 

Interno Notte, Area Workshop, Pad. 15

A cura di Jacopo Acciaro / Voltaire Lighting Design
Patrocinio: IALD, AIDI e APIL

La città e i luoghi del vivere: interventi architettonici a uso terziario con alto impatto sul contesto urbano e sociale

icon 20 Apr

Tavola rotonda: Design: DOVE VAI?

I rappresentanti di 5 fra le 28 Scuole e Università di Design partecipanti – ECALSvizzera, SCUOLA DEL DESIGN / POLITECNICO DI MILANOItalia, TONGJI UNIVERSITYCina, DESIGN ACADEMY EINDHOVEN Olanda, SCHOOL OF DESIGN / PRATT INSTITUTE – USA – si incontreranno in una Tavola Rotonda per fare il punto sul tema di questa 24a edizione: Design: DOVE VAI?. La cinquina è stata composta in modo rappresentativo su base geografica, per avere un confronto il più allargato possibile, e coinvolgendo in particolare quelle Scuole e Università dalle quale provengono la maggior parte dei designer che negli anni hanno debuttato al SaloneSatellite. La domanda è stata posta a tutte le prestigiose istituzioni internazionali invitate a partecipare all’edizione 2023 che hanno risposto con un progetto ad hoc nei loro stand coinvolgendo studenti, laureandi e docenti dei loro Corsi.

ECAL, Direttore Alexis Georgacopoulos
SCUOLA DEL DESIGN / POLITECNICO DI MILANO, Professore Luisa Collina
TONGJI UNIVERSITY, D&I, Direttore Hongtao Zhou
DESIGN ACADEMY EINDHOVEN, Direttore Creativo Joseph Grima
SCHOOL OF DESIGN / PRATT INSTITUTE, Professore Ignacio Urbina

Moderatore: Annalisa Rosso

Arena SaloneSatellite, Pad. 13

Tavola rotonda: Design: DOVE VAI?

icon 11:00 – 11:45

Talk

Una conversazione con Snøhetta

Kjetil Trædal Thorsen, co-fondatore, e Marius Myking, direttore della sezione di Product Design, racconteranno il punto di vista dello studio di architettura Snøhetta, che negli ultimi anni ha realizzato progetti straordinari come Under, il ristorante sottomarino in Norvegia, o il complesso residenziale immerso nel verde The Pavilia Farm a, Hong Kong. Prospettive per il futuro, utilizzo dell’illuminazione come strumento progettuale e attenzione alla sostenibilità.

 

Titolo: Continuous state of reinvention
Relatori: Kjetil Trædal Thorsen, fondatore, e Marius Myking, Direttore di Product Design, Snøhetta 
Moderatrice: Anne-France Berthelon, freelance

A cura di Annalisa Rosso

Snøhetta si reinventa costantemente da più di 30 anni, sfidando i canoni prestabiliti e realizzando progetti nel segno della sostenibilità, che promuovano le relazioni umane, la condivisione della conoscenza e le esperienze culturali. La sostenibilità socio-ambientale è presupposto di innovazione. La luce, sia naturale che artificiale, è un aspetto essenziale della progettazione sostenibile, capace di aumentare il nostro benessere e ridurre la nostra impronta di carbonio.

Euroluce, Arena Aurore, Pad. 13

icon 11:00 – 11:45

Talk

Una conversazione con MAD Architects

Con sedi a Pechino e Jiaxing, Los Angeles e Roma, è uno degli studi di architettura più attivi e pionieristici a livello globale – con una particolare attenzione dedicata alle necessità anche emozionali degli esseri umani che fruiscono gli spazi progettati. Tra le ultime commissioni di MAD Architects, il terminal per l’aeroporto di Changchun, in Cina, che ospiterà 22 milioni di passeggeri all’anno, e il parcheggio verde multipiano per il nuovo Milano Innovation District.

 

Titolo: Be the MAD, be the LIGHT
Relatori: Andrea D'Antrassi. Associate Partner at MAD architects 
Moderatori: Amit Gupta, Fondatore e Caporedattore STIR, con Samta Nadeem, Direttore curatoriale STIR

A cura di Annalisa Rosso

Luce e Architettura hanno relazione unica e straordinaria. Come in natura la luce è fondamentale per attivare i processi di fotosintesi, così per MAD la luce è elemento fondante della propria filosofia di progettazione, divenendo una luce emozionale. Le ombre non sono assenza ma coinvolgimento, la luce non è solo apertura ma dettaglio.


Euroluce, Arena Aurore, Pad. 13

Continua ad espolorare

Tutti gli eventi del Salone

Un viaggio attraverso le menti più brillanti del settore. Ogni evento è pensato per ispirare, educare e creare connessioni autentiche che vadano oltre la fiera.

Tutti gli eventi delle aziende

Un viaggio attraverso le menti più brillanti del settore. Ogni evento è pensato per ispirare, educare e creare connessioni autentiche che vadano oltre la fiera.

Vai alla lista completa