Anche la rigorosa purezza geometrica della madia Florens, disegnata da Oscar e Gabriele Buratti per Lema, sceglie una sfumatura naturale, quella dell’aneto, per i suoi generosi volumi compatti. La forma monolitica del solido puro e l’assoluta pulizia grafica svelano la forte personalità dell’arredo mitigata solo dalla delicata nuance vegetale.
Nella sala da bagno, il verde dà vita ad ambienti rilassanti e cocoon. Lo intuisce bene Agape, che propone la vasca free-standing In-Out di Benedini Associati, dalla suggestiva forma rotonda, in marmo verde alpi: un design in equilibrio tra bellezza e funzione, con una forte componente emotiva.
Infine, chi volesse inserire in casa questa nuance, che restituisce un senso di bellezza e riconnette alla natura, non deve per forza cambiare l’arredo: può, semplicemente, puntare sul complemento. JCP Universe propone, ad esempio, Glacoja, vaso e centrotavola che sembrano scavati direttamente nel cuore di un ghiacciaio. Si tratta di pezzi unici scolpiti in blocchi di plexiglass, tra tecnologia e artigianato.
FOS Ceramiche presenta, invece, la collezione Porifera: vasi, ciotole ed elementi modulari da appoggio e da parete, la cui texture, ispirata ai coralli, celebra il fondale oceanico, sorprendente per le forme esotiche delle sue creature. Le superfici irregolari e l’uso di ossidi metallici creano combinazioni cromatiche di verdi lievi ed evanescenti sempre nuove, rendendo ogni oggetto un pezzo unico.