Salone del Mobile 2022's Events
-
24 MAY – 08 FEB
-
08:00 – 17:30
Tutti gli appuntamenti in programma al Salone del Mobile.Milano 2022:
I Talk del Salone del Mobile.Milano - PAD. 15, ARENA
Un momento di approfondimento trasversale su design, architettura e le loro attuali implicazioni sociali e sostenibili.
Gli appuntamenti del SaloneSatellite
Gli eventi (Design with Nature, Green Grads, Scatola Magica)
Scopri il programma completo
IFDM
15 years of the Design Issue
Evento IFDM presso Rooftop Milano Verticale
Via Carlo De Cristoforis 6, Milano
Serata inaugurale - Teatro alla Scala
Nello spirito di una sempre maggiore apertura allo scambio e alla circolazione di idee, cultura e creatività, torna la collaborazione con la Fondazione Teatro alla Scala. Un legame nato dalla volontà di coniugare valori comuni e che ha il duplice obiettivo di promuovere e valorizzare il talento della Filarmonica e, al contempo, offrire alla comunità del design l’occasione di vivere un’esperienza unica. Il Salone si aprirà, quest’anno, con un concerto dell’Orchestra Filarmonica diretto dal maestro Frédéric Chaslin e sarà seguito da un balletto che vedrà come straordinario protagonista Roberto Bolle.
Dalle ore 19.50 sarà attivo il collegamento e alle ore 20.00 avrà inizio il concerto
Accedi alla piattaforma e segui il live streaming
FALPER
Press preview "Living Bathroom & Small Living Kitchens
Evento Falper presso lo showroom
Via Pontaccio 10, Milano
EDITIONS MILANO
Presentazione collezione in porcellana Circle + colazione con Alessandra Facchinetti solo su invito
Evento Editions presso 10 Corso Como
Corso Como 10, Milano
ALPI
Press preview - Nuove collezioni 2022 design e sostenibilità
Evento Alpi presso lo showroom
Via Solferino 7, Milano
SLIDE
Afrika collection by Marcantonio: cocktail di presentazione in anteprima
Evento presso lo showroom
Foro Buonaparte 57, Milano
NOKEN
Cocktail di inaugurazione della mostra "Light: battle between space and time" di R. Bellantoni
Evento Noken presso lo showroom
Piazza Castello 19, Milano
Design with Nature
La 60a edizione del Salone del Mobile.Milano indaga, ancora una volta, il rapporto tra la natura e l’abitare con “Design with Nature” un’importante mostra-installazione che offrirà spunti di riflessione per il futuro della pratica progettuale. Il progetto sviluppato insieme all’architetto Mario Cucinella, che ragiona sui temi dell’economia circolare e del riuso, parte dall’idea che la città sia la possibile “riserva” del futuro, dove trovare gran parte delle materie prime utili alla costruzione. In quest’ottica, le aree urbane diventano, di fatto, una nuova opportunità per ridurre l’impatto ambientale.
Tre sono i temi di cui l’installazione si fa portatrice: la transizione ecologica, la casa come primo tassello urbano e la città come miniera, dispiegati su un grande superficie che diventa paesaggio e, al contempo, rifugio per dialogare, condividere, leggere, riflettere, lavorare.
“Design with Nature” dimostrerà che si può immaginare un altro modo di costruire e realizzare prodotti in complicità con la natura, senza continuare a consumare materie prime ma attivando percorsi ecologici virtuosi. Lavorando con la natura ritroveremo una nuova, fondamentale e vitale amicizia con essa.
Design with Nature dal 7 al 12 giugno ore 9.30 – 18.30
Fiera Milano, Rho S.Project, pad. 15
DESIGNin the Kitchen DESIGNin the Bathroom
DESIGNin the Kitchen
Pad.9-11
DESIGNin the Bathroom
Pad. 22 - 24
Un percorso-mostra all’interno dei padiglioni di EuroCucina e del Salone Internazionale del Bagno. Attraverso 250 prodotti menzioni o vincitori di un Compasso d’Oro viene raccontato un capitolo dell’ineguagliabile storia del design italiano.
Il Compasso d’Oro, lo storico premio organizzato da ADI-Associazione per il Disegno Industriale, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per evidenziare il valore e la qualità dei prodotti del design italiano, è stato – ed è tuttora – testimone ed espressione sociale e culturale del proprio tempo. E come tale, ha sempre trovato nelle aziende espositrici del Salone del Mobile.Milano le vere protagoniste del premio. Molti, anzi moltissimi, i prodotti esposti alla Manifestazione che hanno tracciato la storia del premio.
Il Salone del Mobile.Milano, tra le celebrazioni per la sua 60a edizione, vuole rendere omaggio ai suoi espositori, cuore pulsante della Manifestazione.
L’installazione, affidata alla curatela dell’architetto Alessandro Colombo con Paola Garbuglio, è suddivisa in due sezioni: Design in the Kitchen, dedicata ai prodotti legati alla cucina, nei padiglioni di EuroCucina e FTK – Technology For the Kitchen, e Design in the Bathroom, riferita all’arredobagno, nei padiglioni del Salone Internazionale del Bagno.
La scelta di selezionare queste tipologie di prodotti – tutti provenienti dalla collezione dell'ADI Design Museum di Milano, a cura di ADI – intende portare l’attenzione a quanto i due settori stanno facendo nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e della sostenibilità.
L’allestimento generale si distingue per delle strutture tessili sospese, che convergono in un unico punto dando vita a una scenografia di forte impatto visivo.
La Scatola Magica
Il Salone del Mobile, in occasione della sua 60a edizione, mette in scena i suoi valori, il profondo legame con Milano e con le aziende e i designer che lo hanno reso grande nel mondo. Nella suggestiva cornice della Sala delle Cariatidi, andrà in scena una monumentale installazione cinematografica site-specific curata da Rampello & Partners Creative Studio, sotto la direzione artistica di Davide Rampello, e dedicata a 11 valori che sono, da sempre, impressi nel DNA della Manifestazione. Saranno proiettati 11 film d’autore realizzati da 11 grandi firme della regia italiana che hanno interpretato, secondo la propria cifra stilistica, una parola-chiave, trasformandola in un corto d’autore. Francesca Archibugi si è cimentata con la parola Emozione, Pappi Corsicato con Impresa, Wilma Labate con Progetto, Bruno Bozzetto con Sistema, Luca Lucini con Comunicazione, Claudio Giovannesi con Cultura, Gianni Canova e un team di studenti di cinema dell’Università IULM con Giovani, Donato Carrisi con Ingegno, Daniele Ciprì con Milano, Stefano Mordini con Saper Fare, e infine, Davide Rampello con Qualità.
Un’esperienza memorabile che, attraverso il linguaggio del cinema e del teatro, celebra il compleanno della Manifestazione e Milano nel segno della bellezza.
Tra i partner del progetto, due importanti istituzioni del panorama culturale milanese:
la Pinacoteca di Brera – dalla cui collezione sono tratte le 21 opere riprodotte
all’interno dell’installazione – e la storica Compagnia delle Marionette Carlo Colla.
La Scatola Magica
7 – 17 giugno
10.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Giovedì 10.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00)
Sala delle Cariatidi, Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
Ingresso libero
Le proiezioni iniziano ogni mezz'ora ed hanno una durata di 23 minuti.
VISMAP
Presentazione al pubblico novita’ 2022… Cucina Modello Arya
Presso il padiglione 9 – Stand G10
SITLOSOPHY
Quando il successo di un’azienda passa dagli spazi di lavoro: il caso studio di Syncro Group
Presso il padiglione 12 - stand E06
Green Grads
Padiglione 3
La prima edizione di GREEN GRADS ha fatto parte del Planted Design Show durante il London Design Festival presso il Samsung KX a King's Cross, nel settembre 2021. GREEN GRADS - ideato e curato dalla promotrice e critica del design Barbara Chandler e co-diretto da Michael Czerwinski dello Studio Tucktite –presenta talenti neolaureati provenienti da tutto il Regno Unito, esplorando prodotti e progetti con un mix ampio e stimolante di idee “verdi” che promuovono la sostenibilità, la biofilia e un modo di vivere più pulito e più ecologico. Al SaloneSatellite 2022 raccontano tutto in un film realizzato appositamente per il SaloneSatellite da David Morris, editore della rivista Design Exchange e direttore di Flying Film Lab.
GREEN GRADS INFO
@greengrads21 #greengrads22
Proiezione ore 15.00 preceduta dalla presentazione di Barbara Chandler
Durata del film: 25 minuti
ANTONIO LUPI
Presentazione Wave
Presso il padiglione 13 - stand A07/B18
SITLOSOPHY
W.E.L.(L)! Work, Enjoy, Live, Love: four coordinates of human existence
Presso il padiglione 12 - stand E06
QEEBOO
Qeeboo's Milan Store Opening Party
Evento presso lo showroom
Via Crocefisso 27, Milano
CERASA
Scent of nature. We made our fragrance
Evento Cerasa presso lo showroom
Via G. Brentano, Milano
ZANOTTA
Cocktail party e DJ set con Gianluca Vitiello di Radio Deejay
Evento Zanotta presso lo showroom
Piazza XXV Aprile 16, Milano
FLOU
Flou e Samsung. Una nuova visione di outdoor.
Flou presenta la nuova collezione di arredi da esterno presso il Samsung District di Milano. Un allestimento open-air, dove il comfort Flou incontra la tecnologia Samsung per una moderna e innovativa visione dell’outdoor.
Cocktail su invito
Via Mike Bongiorno 9, Milano
MATRIX INTERNATIONAL
Cocktail party
Evento Matrix presso la location "Il Salotto di Milano"
Corso Venezia 7, Milano
GESSI
Evento privato con dj set (solo su invito) a Casa Gessi
Via Manzoni 16/A, Milano
Design with Nature
La 60a edizione del Salone del Mobile.Milano indaga, ancora una volta, il rapporto tra la natura e l’abitare con “Design with Nature” un’importante mostra-installazione che offrirà spunti di riflessione per il futuro della pratica progettuale. Il progetto sviluppato insieme all’architetto Mario Cucinella, che ragiona sui temi dell’economia circolare e del riuso, parte dall’idea che la città sia la possibile “riserva” del futuro, dove trovare gran parte delle materie prime utili alla costruzione. In quest’ottica, le aree urbane diventano, di fatto, una nuova opportunità per ridurre l’impatto ambientale.
Tre sono i temi di cui l’installazione si fa portatrice: la transizione ecologica, la casa come primo tassello urbano e la città come miniera, dispiegati su un grande superficie che diventa paesaggio e, al contempo, rifugio per dialogare, condividere, leggere, riflettere, lavorare.
“Design with Nature” dimostrerà che si può immaginare un altro modo di costruire e realizzare prodotti in complicità con la natura, senza continuare a consumare materie prime ma attivando percorsi ecologici virtuosi. Lavorando con la natura ritroveremo una nuova, fondamentale e vitale amicizia con essa.
Design with Nature dal 7 al 12 giugno ore 9.30 – 18.30
Fiera Milano, Rho S.Project, pad. 15
DESIGNin the Kitchen DESIGNin the Bathroom
DESIGNin the Kitchen
Pad.9-11
DESIGNin the Bathroom
Pad. 22 - 24
Un percorso-mostra all’interno dei padiglioni di EuroCucina e del Salone Internazionale del Bagno. Attraverso 250 prodotti menzioni o vincitori di un Compasso d’Oro viene raccontato un capitolo dell’ineguagliabile storia del design italiano.
Il Compasso d’Oro, lo storico premio organizzato da ADI-Associazione per il Disegno Industriale, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per evidenziare il valore e la qualità dei prodotti del design italiano, è stato – ed è tuttora – testimone ed espressione sociale e culturale del proprio tempo. E come tale, ha sempre trovato nelle aziende espositrici del Salone del Mobile.Milano le vere protagoniste del premio. Molti, anzi moltissimi, i prodotti esposti alla Manifestazione che hanno tracciato la storia del premio.
Il Salone del Mobile.Milano, tra le celebrazioni per la sua 60a edizione, vuole rendere omaggio ai suoi espositori, cuore pulsante della Manifestazione.
L’installazione, affidata alla curatela dell’architetto Alessandro Colombo con Paola Garbuglio, è suddivisa in due sezioni: Design in the Kitchen, dedicata ai prodotti legati alla cucina, nei padiglioni di EuroCucina e FTK – Technology For the Kitchen, e Design in the Bathroom, riferita all’arredobagno, nei padiglioni del Salone Internazionale del Bagno.
La scelta di selezionare queste tipologie di prodotti – tutti provenienti dalla collezione dell'ADI Design Museum di Milano, a cura di ADI – intende portare l’attenzione a quanto i due settori stanno facendo nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e della sostenibilità.
L’allestimento generale si distingue per delle strutture tessili sospese, che convergono in un unico punto dando vita a una scenografia di forte impatto visivo.
Green Grads
Padiglione 3, Arena
La prima edizione di GREEN GRADS ha fatto parte del Planted Design Show durante il London Design Festival presso il Samsung KX a King's Cross, nel settembre 2021. GREEN GRADS - ideato e curato dalla promotrice e critica del design Barbara Chandler e co-diretto da Michael Czerwinski dello Studio Tucktite –presenta talenti neolaureati provenienti da tutto il Regno Unito, esplorando prodotti e progetti con un mix ampio e stimolante di idee “verdi” che promuovono la sostenibilità, la biofilia e un modo di vivere più pulito e più ecologico. Al SaloneSatellite 2022 raccontano tutto in un film realizzato appositamente per il SaloneSatellite da David Morris, editore della rivista Design Exchange e direttore di Flying Film Lab.
GREEN GRADS INFO
@greengrads21 #greengrads22
Durata del film: 25 minuti
EMU GROUP
Talk with Luciano Galimberti e Sebastian Herkner
Evento Emu Group presso lo showroom
Corso Monforte 50, Milano
La Scatola Magica
Il Salone del Mobile, in occasione della sua 60a edizione, mette in scena i suoi valori, il profondo legame con Milano e con le aziende e i designer che lo hanno reso grande nel mondo. Nella suggestiva cornice della Sala delle Cariatidi, andrà in scena una monumentale installazione cinematografica site-specific curata da Rampello & Partners Creative Studio, sotto la direzione artistica di Davide Rampello, e dedicata a 11 valori che sono, da sempre, impressi nel DNA della Manifestazione. Saranno proiettati 11 film d’autore realizzati da 11 grandi firme della regia italiana che hanno interpretato, secondo la propria cifra stilistica, una parola-chiave, trasformandola in un corto d’autore. Francesca Archibugi si è cimentata con la parola Emozione, Pappi Corsicato con Impresa, Wilma Labate con Progetto, Bruno Bozzetto con Sistema, Luca Lucini con Comunicazione, Claudio Giovannesi con Cultura, Gianni Canova e un team di studenti di cinema dell’Università IULM con Giovani, Donato Carrisi con Ingegno, Daniele Ciprì con Milano, Stefano Mordini con Saper Fare, e infine, Davide Rampello con Qualità.
Un’esperienza memorabile che, attraverso il linguaggio del cinema e del teatro, celebra il compleanno della Manifestazione e Milano nel segno della bellezza.
Tra i partner del progetto, due importanti istituzioni del panorama culturale milanese:
la Pinacoteca di Brera – dalla cui collezione sono tratte le 21 opere riprodotte
all’interno dell’installazione – e la storica Compagnia delle Marionette Carlo Colla.
La Scatola Magica
7 – 17 giugno
10.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Giovedì 10.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00)
Sala delle Cariatidi, Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
Ingresso libero
L’esperienza avrà una durata complessiva di 30 minuti circa e accoglierà un numero chiuso di spettatori per ciascun turno.
TALK: Sostenibilità e circolarità nel sistema casa
Padiglione 15, Arena “Design with Nature”
Il Talk organizzato da Intesa Sanpaolo – Sostenibilità e circolarità nel sistema casa – e condotto da Anna Roscio, Responsabile Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo, vede la partecipazione dell’architetto Mario Cucinella e di Gianni Caimi, CEO Caimi Brevetti, Daniele Lago, CEO e Head of Design Lago, Tiziana Monterisi, CEO & Co-Founder Ricehouse e di Andrea Tagliabue, Vice Presidente Tabu. Un confronto che verte su cosa voglia dire coniugare sostenibilità e circolarità in architettura, nell’arredo e nel sistema casa e su cosa comporti garantire filiere, materiali e prodotti sostenibili e circolare in termini di evoluzione dei sistemi di produzione delle imprese. La Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo presenta, poi, lo scenario macroeconomico e del settore del mobile.
SITLOSOPHY
SOCIAL CLUB: dall’arte relazionale ai luoghi di lavoro
Presso il padiglione 12 - stand E06
TALK: Design for our future selves.Sustainability
Padiglione 3, Arena
Il programma di incontri messo a punto da Marva Griffin Wilshire, fondatrice e curatrice del SaloneSatellite, vede come primo protagonista Yves Béhar, designer e imprenditore svizzero. Se rendere il mondo un posto migliore è il sogno di tutti, per Béhar è una missione, anzi uno scopo di vita e lavoro. Per questo, il suo racconto sarà strettamente legato al tema del SaloneSatellite, Designing For Our Future Selves/Progettare per i nostri domani, e, attraverso i suoi progetti e il suo ultimo libro, spiegherà come modificare e migliorare stili di vita, esistenze e pratiche individuali e collettive per raggiungere un nuovo equilibrio sostenibile.
QUADRODESIGN
Talk with Maddalena Casadei, designer di Eccetera
Presso il padiglione 22 - Stand F21
SYSTEMTRONIC
Incontro con Mario Ruiz e presentazione della collezione Wing
Presso il padiglione 16 - stand E20
11° SaloneSatellite Award
Marva Griffin Founder and Curator SaloneSatellite, Maria Porro Presidente Salone del Mobile.Milano, Paola Antonelli, Senior Curator, Architecture & Design Director, Research and Development, MoMA (nella veste di Presidente della Giuria del SaloneSatellite Award) con i giurati e i designer premiati
SITLOSOPHY
Fondazione SOS – School of Sustainability: la Scuola di Sostenibilità di Mario Cucinella
Presso il padiglione 12 - stand E06
TALK: Sustainability: three different episodes
Padiglione 15, Arena “Design with Nature”
“Sustainability: three different episodes” è l’incontro proposto da Maria Cristina Didero, direttore curatoriale di Design Miami/ 2022, consulente e autrice, che vede Victoria Siddall, Direttore Non-Esecutivo di Frieze, Presidente e Trustee di Studio Voltaire, Co-Fondatrice e Trustee della Gallery Climate Coalition, illustrare il lavoro della Gallery Climate Coalition che mira e individuare e rendere concretizzabili linee guida di sostenibilità ambientale per il settore artistico. Daan Roosegaarde, pensatore creativo, artista, innovatore e sviluppatore di progetti sociali che esplorano il rapporto tra persone, tecnologia e spazio, parlerà di innovazione e arte tecnologica: il suo scopo è velocizzare il processo di diffusione di progetti sociali per aiutare a salvare il pianeta e migliorare la vita negli spazi urbani. Spinta dalla convinzione che il mondo abbia un grande bisogno di cambiamento, Eva Feldkamp, Fondatrice e Direttrice di All in Awe, spiegherà come generare opportunità creative con un impatto sociale e ambientale positivo: la sua missione è, infatti, progettare un sistema che colleghi creativi a enti di beneficenza, organizzazioni no profit e settore pubblico.
STARPOOL
I nuovi luoghi del benessere. Progettare esperienze per tutti.
Presso il padiglione 15 - stand G16 G18
TON
Come il design e l'architettura si influenzano a vicenda
Giorgio Tartaro (Editor, IT) in conversation with Claesson Koivisto Rune (Designers, SE), Alexander Gufler (TON Art Director, IT/AT) and Adam Štěch (Curator and Writer, CZ)
Presso il padiglione 13 - stand D01/D05
LOLOEY
Presentazione Capsule Collection di Sybille De Margerie Design Studio
Presso il padiglione 3 - stand E18
PIANCA
CONTRACT 4.0: Il ruolo strategico dell’architetto
Presso il padiglione 10 - stand B 02
ARTELINEA
Incontrando Artelinea
Evento Artelinea presso Insula delle Rose
Via Goito 3, Milano
UMBROSA
Lancio del nuovo Eclipsum
Non può diventare più rotondo
Un ombrellone non può essere più rotondo dell'Eclipsum di Umbrosa. Il nuovo Eclipsum potrebbe sembrare uguale al suo predecessore, ma Vi sorprenderà.
Venite a vedere i live demo dei ns. prodotti, con bevande e stuzzichini.
Presso il padiglione 08 - Stand C28
CALLIGARIS
Seashell ambition
Evento Calligaris presso lo showroom
Via Solferino 21, Milano
TALENTI
GREEN ATTITUDE: Discovering Talenti Outdoor Living
Cocktail Party
Via Pontaccio 19, Milano
QUADRIFOGLIO GROUP
Quadrifoglio Group’s Night Event
Presso il padiglione 6 - stand B41/C46
FRAG
Cocktail party & dj set
Evento Frag presso Mo 1950
Via Carducci 38
ARPER
The Project of Living - evento su invito
Evento Arper presso lo showroom
Via Pantano 30, Milano
CONNUBIA
Talk with Michele Menescardi - presentazione della nuova poltrona Reef, 100% sostenibile (evento privato)
Evento Connubia presso la location "Officine Savona"
Via Savona 35, Milano
RUBELLI
Cocktail su invito
Evento Rubelli presso lo showroom
Via Fatebenefratelli 9, Milano
ESTEL
Presentazione nuova partnership con la società Skills Management
Evento Estel presso lo showroom
Corso Giacomo Matteotti 3, Milano
MALERBA COLLECTION & CPRN HOMOOD
Aperitivo con musica
Fuorisalone special event organizzato da Malerba Collection & CPRN Homood presso lo showroom
Via Turati 2, Milano
CERAMICA FRANCESCO DE MAIO
Celebrando Van Gogh: quando l’arte incontra la ceramica (Evento privato su invito)
Evento Ceramica Francesco De Maio presso la Galleria Miart
Via Brera n.3, Milano
PIANCA
NU [n037]
Evento Pianca presso lo showroom
Via Porta Tenaglia 7N3, Milano
FLORIM
Serata evento solo su invito
Evento Florim presso lo showroom
Foro Buonaparte 14, Milano
Design with Nature
La 60a edizione del Salone del Mobile.Milano indaga, ancora una volta, il rapporto tra la natura e l’abitare con “Design with Nature”, un’importante mostra-installazione che offrirà spunti di riflessione per il futuro della pratica progettuale. Il progetto sviluppato insieme all’architetto Mario Cucinella, che ragiona sui temi dell’economia circolare e del riuso, parte dall’idea che la città sia la possibile “riserva” del futuro, dove trovare gran parte delle materie prime utili alla costruzione. In quest’ottica, le aree urbane diventano, di fatto, una nuova opportunità per ridurre l’impatto ambientale.
Tre sono i temi di cui l’installazione si fa portatrice: la transizione ecologica, la casa come primo tassello urbano e la città come miniera, dispiegati su un grande superficie che diventa paesaggio e, al contempo, rifugio per dialogare, condividere, leggere, riflettere, lavorare.
“Design with Nature” dimostrerà che si può immaginare un altro modo di costruire e realizzare prodotti in complicità con la natura, senza continuare a consumare materie prime ma attivando percorsi ecologici virtuosi. Lavorando con la natura ritroveremo una nuova, fondamentale e vitale amicizia con essa.
Design with Nature dal 7 al 12 giugno ore 9.30 – 18.30
Fiera Milano, Rho S.Project, pad. 15
DESIGNin the Kitchen DESIGNin the Bathroom
DESIGNin the Kitchen
Pad.9-11
DESIGNin the Bathroom
Pad. 22 - 24
Un percorso-mostra all’interno dei padiglioni di EuroCucina e del Salone Internazionale del Bagno. Attraverso 250 prodotti menzioni o vincitori di un Compasso d’Oro viene raccontato un capitolo dell’ineguagliabile storia del design italiano.
Il Compasso d’Oro, lo storico premio organizzato da ADI-Associazione per il Disegno Industriale, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per evidenziare il valore e la qualità dei prodotti del design italiano, è stato – ed è tuttora – testimone ed espressione sociale e culturale del proprio tempo. E come tale, ha sempre trovato nelle aziende espositrici del Salone del Mobile.Milano le vere protagoniste del premio. Molti, anzi moltissimi, i prodotti esposti alla Manifestazione che hanno tracciato la storia del premio.
Il Salone del Mobile.Milano, tra le celebrazioni per la sua 60a edizione, vuole rendere omaggio ai suoi espositori, cuore pulsante della Manifestazione.
L’installazione, affidata alla curatela dell’architetto Alessandro Colombo con Paola Garbuglio, è suddivisa in due sezioni: Design in the Kitchen, dedicata ai prodotti legati alla cucina, nei padiglioni di EuroCucina e FTK – Technology For the Kitchen, e Design in the Bathroom, riferita all’arredobagno, nei padiglioni del Salone Internazionale del Bagno.
La scelta di selezionare queste tipologie di prodotti – tutti provenienti dalla collezione dell'ADI Design Museum di Milano, a cura di ADI – intende portare l’attenzione a quanto i due settori stanno facendo nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e della sostenibilità.
L’allestimento generale si distingue per delle strutture tessili sospese, che convergono in un unico punto dando vita a una scenografia di forte impatto visivo.
La Scatola Magica
Il Salone del Mobile, in occasione della sua 60a edizione, mette in scena i suoi valori, il profondo legame con Milano e con le aziende e i designer che lo hanno reso grande nel mondo. Nella suggestiva cornice della Sala delle Cariatidi, andrà in scena una monumentale installazione cinematografica site-specific curata da Rampello & Partners Creative Studio, sotto la direzione artistica di Davide Rampello, e dedicata a 11 valori che sono, da sempre, impressi nel DNA della Manifestazione. Saranno proiettati 11 film d’autore realizzati da 11 grandi firme della regia italiana che hanno interpretato, secondo la propria cifra stilistica, una parola-chiave, trasformandola in un corto d’autore. Francesca Archibugi si è cimentata con la parola Emozione, Pappi Corsicato con Impresa, Wilma Labate con Progetto, Bruno Bozzetto con Sistema, Luca Lucini con Comunicazione, Claudio Giovannesi con Cultura, Gianni Canova e un team di studenti di cinema dell’Università IULM con Giovani, Donato Carrisi con Ingegno, Daniele Ciprì con Milano, Stefano Mordini con Saper Fare, e infine, Davide Rampello con Qualità.
Un’esperienza memorabile che, attraverso il linguaggio del cinema e del teatro, celebra il compleanno della Manifestazione e Milano nel segno della bellezza.
Tra i partner del progetto, due importanti istituzioni del panorama culturale milanese:
la Pinacoteca di Brera – dalla cui collezione sono tratte le 21 opere riprodotte
all’interno dell’installazione – e la storica Compagnia delle Marionette Carlo Colla.
La Scatola Magica
7 – 17 giugno
10.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Giovedì 10.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00)
Sala delle Cariatidi, Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
Ingresso libero
Le proiezioni iniziano ogni mezz'ora ed hanno una durata di 23 minuti.
VISMAP
Design ecostenibile dimostrazioni tecniche uso Fenix Ntm Bloom
Presso il padiglione 9 – Stand G10
SITLOSOPHY
Requisiti essenziali di sicurezza, regolamenti e certificazioni per l’arredo per ufficio “a norma”
Presso il padiglione 12 - stand E06
TALK: There will always be a design emergency
Padiglione 3, Arena
Un colloquio tra due figure internazionali del mondo del progetto, Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e di Ricerca e Sviluppo del MoMA, e Alice Rawsthorn, giornalista, critica ed esperta di design, che, negli ultimi due anni, grazie alla piattaforma Design Emergency (@design.emergency), attraverso una serie di live talk, hanno raccontano la straordinaria diversità del design e quanto possa essere efficace nell’affrontare problemi urgenti. Da quella esperienza, ne è nato un libro, Design Emergency: Building a Better Future, edito da Phaidon a maggio. Dal titolo “There Will Always Be A Design Emergency”, il loro contributo al SaloneSatellite rivelerà la storia dietro al progetto e riproporrà una selezione di interviste quali esempi concreti di come i progettisti stiano affrontando sfide complesse in ogni campo, cercando di rendere le nostre vite più sicure, sane, divertenti, produttive e inclusive.
ZUCCHETTI KOS
"ISY22 just the water"
12.00-18.00 open (focus stampa) / 18.00-21.00 cocktail
C.so Venezia 46, Milano
ANTONIO LUPI
Presentazione Villegiardini Numero Di Giugno
Presso il padiglione 13 - stand A07/B18
TALK: Altagamma-Bain Design Market Monitor 2022
Padiglione 15, Arena “Design with Nature”
La situazione e le prospettive del mercato dell’arredamento di design di alta gamma: geografie, consumatori, categorie di prodotto, nuovi modelli di governance.
In occasione della 60esima edizione del Salone del Mobile, Altagamma, la Fondazione che riunisce 112 imprese rappresentative della migliore industria culturale e creativa italiana nei settori moda, design, gioielleria, alimentare, ospitalità, motori e nautica, torna a presentare l’Altagamma-Bain Design Market Monitor 2022.
Con la partecipazione del Presidente di Altagamma, Matteo Lunelli e del Presidente del Salone del Mobile.Milano e Direttore Marketing e Comunicazione di Porro, Maria Porro, i numeri e le tendenze di consumo del segmento saranno illustrati da Claudia D’Arpizio, Senior Partner di Bain & Company, e commentati in un panel coordinato da Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma, con Carola Bestetti, CEO di Living Divani, Roberto Gavazzi, CEO di Boffi | De Padova.
Green Grads
La prima edizione di GREEN GRADS ha fatto parte del Planted Design Show durante il London Design Festival presso il Samsung KX a King's Cross, nel settembre 2021. GREEN GRADS - ideato e curato dalla promotrice e critica del design Barbara Chandler e co-diretto da Michael Czerwinski dello Studio Tucktite –presenta talenti neolaureati provenienti da tutto il Regno Unito, esplorando prodotti e progetti con un mix ampio e stimolante di idee “verdi” che promuovono la sostenibilità, la biofilia e un modo di vivere più pulito e più ecologico. Al SaloneSatellite 2022 raccontano tutto in un film realizzato appositamente per il SaloneSatellite da David Morris, editore della rivista Design Exchange e direttore di Flying Film Lab.
GREEN GRADS INFO
@greengrads21 #greengrads22
Durata del film: 25 minuti
SITLOSOPHY
Arredamento e sostenibilità climatica/ambientale: come innovare rispondendo al mercato
Presso il padiglione 12 - stand E06
PRESOTTO
Aperitivo + presentazione nuovo flaship store
Evento Presotto presso lo showroom
Corso Porta Romana 2, Milano
QUINTI SEDUTE
Cocktail party - Meet Quinti Designers: Talk with Cristina Celestino and Cristian Gori
Presso il padiglione 10 - Stand D06
UMBROSA
Lancio del nuovo Icarus
La natura come fonte di ispirazione
L'ombrello Icarus a forma di foglia è unico in tutti i suoi aspetti. L'ombrellone si distingue per la sua forma, l'eleganza e l'estrema resistenza al vento. Grazie al meccanismo rotante incorporato, l'ombrellone ruota di 360° intorno al suo asse, permettendoVi di creare ombra ovunque vogliate.
Venite a vedere i live demo dei ns. prodotti, con bevande e stuzzichini.
Presso il padiglione 08 - Stand C28
TECKELL
Cocktail party
Evento Teckell presso Ilullian
Via Manzoni 41, Milano
QUADRODESIGN
Vernissage (incontro con l'artista)
Evento Quadrodesign presso il flagship store
Via Molino delle Armi 14, Milano
GALLOTTI & RADICE
Cocktail party & live performance
Evento Gallotti & Radice presso lo showroom
Via Cavallotti 16, Milano
ETHIMO
Cocktail Party
Evento privato Ethimo su invito presso lo showroom
Via F. Cavallotti 8, Milano
DITRE ITALIA
Ditre Italia presenta Origami
Presso il FlagShip Store CalligarisGroup
Via Solferino 21, Milano
ATMOSPHERA
Capital event night "Air is emotion"
Evento Atmosphera
Via Tortona 37, Milano Building 4, Milano
TALENTI
Talenti Outdoor Living - GREEN EVOLUTION
Private Party presso Salvioni Design Solutions
Via Durini 3, Milano
IL GIARDINO DI LEGNO
Presentiamo il primo "Dehor Multi Purpose": una collaborazione tra tre famose aziende internazionali rispettivamente leader di mercato nel Fashion e Beachwear, MC2 St. Barth, Outdoor e Garden Furniture, Il Gardino di Legno, e Imbottiti, Divani e complementi d'arredo , Arteston. Presenteremo un set di nuovi prodotti in un crogiuolo di tendenze, materiali, design italiano creativo e abilità manifatturiere. Un mix di freschezza, Fashioned Beachwear, pezzi di design in teak, finiture in metallo sagomato, vetro e tessuti performanti + drink di benvenuto
Via Solferino 3, Milano
Design with Nature
La 60a edizione del Salone del Mobile.Milano indaga, ancora una volta, il rapporto tra la natura e l’abitare con “Design with Nature” un’importante mostra-installazione che offrirà spunti di riflessione per il futuro della pratica progettuale. Il progetto sviluppato insieme all’architetto Mario Cucinella, che ragiona sui temi dell’economia circolare e del riuso, parte dall’idea che la città sia la possibile “riserva” del futuro, dove trovare gran parte delle materie prime utili alla costruzione. In quest’ottica, le aree urbane diventano, di fatto, una nuova opportunità per ridurre l’impatto ambientale.
Tre sono i temi di cui l’installazione si fa portatrice: la transizione ecologica, la casa come primo tassello urbano e la città come miniera, dispiegati su un grande superficie che diventa paesaggio e, al contempo, rifugio per dialogare, condividere, leggere, riflettere, lavorare.
“Design with Nature” dimostrerà che si può immaginare un altro modo di costruire e realizzare prodotti in complicità con la natura, senza continuare a consumare materie prime ma attivando percorsi ecologici virtuosi. Lavorando con la natura ritroveremo una nuova, fondamentale e vitale amicizia con essa.
Design with Nature dal 7 al 12 giugno ore 9.30 – 18.30
Fiera Milano, Rho S.Project, pad. 15
DESIGNin the Kitchen DESIGNin the Bathroom
DESIGNin the Kitchen
Pad.9-11
DESIGNin the Bathroom
Pad. 22 - 24
Un percorso-mostra all’interno dei padiglioni di EuroCucina e del Salone Internazionale del Bagno. Attraverso 250 prodotti menzioni o vincitori di un Compasso d’Oro viene raccontato un capitolo dell’ineguagliabile storia del design italiano.
Il Compasso d’Oro, lo storico premio organizzato da ADI-Associazione per il Disegno Industriale, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per evidenziare il valore e la qualità dei prodotti del design italiano, è stato – ed è tuttora – testimone ed espressione sociale e culturale del proprio tempo. E come tale, ha sempre trovato nelle aziende espositrici del Salone del Mobile.Milano le vere protagoniste del premio. Molti, anzi moltissimi, i prodotti esposti alla Manifestazione che hanno tracciato la storia del premio.
Il Salone del Mobile.Milano, tra le celebrazioni per la sua 60a edizione, vuole rendere omaggio ai suoi espositori, cuore pulsante della Manifestazione.
L’installazione, affidata alla curatela dell’architetto Alessandro Colombo con Paola Garbuglio, è suddivisa in due sezioni: Design in the Kitchen, dedicata ai prodotti legati alla cucina, nei padiglioni di EuroCucina e FTK – Technology For the Kitchen, e Design in the Bathroom, riferita all’arredobagno, nei padiglioni del Salone Internazionale del Bagno.
La scelta di selezionare queste tipologie di prodotti – tutti provenienti dalla collezione dell'ADI Design Museum di Milano, a cura di ADI – intende portare l’attenzione a quanto i due settori stanno facendo nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e della sostenibilità.
L’allestimento generale si distingue per delle strutture tessili sospese, che convergono in un unico punto dando vita a una scenografia di forte impatto visivo.
Green Grads
La prima edizione di GREEN GRADS ha fatto parte del Planted Design Show durante il London Design Festival presso il Samsung KX a King's Cross, nel settembre 2021. GREEN GRADS - ideato e curato dalla promotrice e critica del design Barbara Chandler e co-diretto da Michael Czerwinski dello Studio Tucktite –presenta talenti neolaureati provenienti da tutto il Regno Unito, esplorando prodotti e progetti con un mix ampio e stimolante di idee “verdi” che promuovono la sostenibilità, la biofilia e un modo di vivere più pulito e più ecologico. Al SaloneSatellite 2022 raccontano tutto in un film realizzato appositamente per il SaloneSatellite da David Morris, editore della rivista Design Exchange e direttore di Flying Film Lab.
GREEN GRADS INFO
@greengrads21 #greengrads22
Durata del film: 25 minuti
QUADRODESIGN
Formafantasma, designer di FFQT
Presso il padiglione 22 - Stand F21
La Scatola Magica
Il Salone del Mobile, in occasione della sua 60a edizione, mette in scena i suoi valori, il profondo legame con Milano e con le aziende e i designer che lo hanno reso grande nel mondo. Nella suggestiva cornice della Sala delle Cariatidi, andrà in scena una monumentale installazione cinematografica site-specific curata da Rampello & Partners Creative Studio, sotto la direzione artistica di Davide Rampello, e dedicata a 11 valori che sono, da sempre, impressi nel DNA della Manifestazione. Saranno proiettati 11 film d’autore realizzati da 11 grandi firme della regia italiana che hanno interpretato, secondo la propria cifra stilistica, una parola-chiave, trasformandola in un corto d’autore. Francesca Archibugi si è cimentata con la parola Emozione, Pappi Corsicato con Impresa, Wilma Labate con Progetto, Bruno Bozzetto con Sistema, Luca Lucini con Comunicazione, Claudio Giovannesi con Cultura, Gianni Canova e un team di studenti di cinema dell’Università IULM con Giovani, Donato Carrisi con Ingegno, Daniele Ciprì con Milano, Stefano Mordini con Saper Fare, e infine, Davide Rampello con Qualità.
Un’esperienza memorabile che, attraverso il linguaggio del cinema e del teatro, celebra il compleanno della Manifestazione e Milano nel segno della bellezza.
Tra i partner del progetto, due importanti istituzioni del panorama culturale milanese:
la Pinacoteca di Brera – dalla cui collezione sono tratte le 21 opere riprodotte
all’interno dell’installazione – e la storica Compagnia delle Marionette Carlo Colla.
La Scatola Magica
7 – 17 giugno
10.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Giovedì 10.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00)
Sala delle Cariatidi, Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
Ingresso libero
Le proiezioni iniziano ogni mezz'ora ed hanno una durata di 23 minuti.
TALK: Social Impact Design
Padiglione 3 , Arena
Franco Lisi, Direttore Scientifico Istituto dei Ciechi di Milano / Scientific Director Istituto dei Ciechi di Milano; Alberto Apostoli, Architetto del progetto Cittadella del Benessere (Vigheffio, PR) / Architect of the project Cittadella del Benessere (Vigheffio, PR)
Moderatrice: Susanna Legrenzi
PIANCA
Virtual reality modeling service
Presso il padiglione 10 - stand B 02
SITLOSOPHY
Cifre stilistiche e spazi pubblici: la collezione Saudade
Presso il padiglione 12 - stand E06
TALK: Radical Nature - the design and science of worldbuilding
Padiglione 15, Arena “Design with Nature”
“The Design and Science of Worldbuilding” è il titolo del Talk curato da Beatrice Leanza, curatrice internazionale, che, attraverso questa conversazione, stimolerà a riflettere sulle pratiche di speculative design e di storytelling esperienziale quali strumenti fondamentali nei processi decisionali e di pianificazione strategica di lungo termine, sia nel business sia in campo politico, per quanto concerne la sopravvivenza planetaria. L’opera pionieristica di Liam Young, esponente della speculative architecture e regista, di Anab Jain, critical designer e co-fondatrice dello studio Superflux, e della solar designer Marjan van Aubel ha aperto la strada a varie forme di ricerca collaborativa in cui design, scienza e fiction si fondono per analizzare l’interconnessione tra tematiche, che spaziano dall’automazione alla democrazia energetica, e quindi immaginare scenari futuri equi e sostenibili.
BORA
Speciale BORA dopo il lavoro - Incontra i nostri professionisti
Presso il padiglione 9 - stand L01 L03
Design with Nature
La 60a edizione del Salone del Mobile.Milano indaga, ancora una volta, il rapporto tra la natura e l’abitare con “Design with Nature” un’importante mostra-installazione che offrirà spunti di riflessione per il futuro della pratica progettuale. Il progetto sviluppato insieme all’architetto Mario Cucinella, che ragiona sui temi dell’economia circolare e del riuso, parte dall’idea che la città sia la possibile “riserva” del futuro, dove trovare gran parte delle materie prime utili alla costruzione. In quest’ottica, le aree urbane diventano, di fatto, una nuova opportunità per ridurre l’impatto ambientale.
Tre sono i temi di cui l’installazione si fa portatrice: la transizione ecologica, la casa come primo tassello urbano e la città come miniera, dispiegati su un grande superficie che diventa paesaggio e, al contempo, rifugio per dialogare, condividere, leggere, riflettere, lavorare.
“Design with Nature” dimostrerà che si può immaginare un altro modo di costruire e realizzare prodotti in complicità con la natura, senza continuare a consumare materie prime ma attivando percorsi ecologici virtuosi. Lavorando con la natura ritroveremo una nuova, fondamentale e vitale amicizia con essa.
Design with Nature dal 7 al 12 giugno ore 9.30 – 18.30
Fiera Milano, Rho S.Project, pad. 15
Green Grads
La prima edizione di GREEN GRADS ha fatto parte del Planted Design Show durante il London Design Festival presso il Samsung KX a King's Cross, nel settembre 2021. GREEN GRADS - ideato e curato dalla promotrice e critica del design Barbara Chandler e co-diretto da Michael Czerwinski dello Studio Tucktite –presenta talenti neolaureati provenienti da tutto il Regno Unito, esplorando prodotti e progetti con un mix ampio e stimolante di idee “verdi” che promuovono la sostenibilità, la biofilia e un modo di vivere più pulito e più ecologico. Al SaloneSatellite 2022 raccontano tutto in un film realizzato appositamente per il SaloneSatellite da David Morris, editore della rivista Design Exchange e direttore di Flying Film Lab.
GREEN GRADS INFO
@greengrads21 #greengrads22
Dal 07 giugno al 12 giugno all'Arena del Padiglione 3, presso Fiera Milano, Rho
Durata del film: 25 minuti
DESIGNin the Kitchen DESIGNin the Bathroom
DESIGNin the Kitchen
Pad.9-11
DESIGNin the Bathroom
Pad. 22 - 24
Un percorso-mostra all’interno dei padiglioni di EuroCucina e del Salone Internazionale del Bagno. Attraverso 250 prodotti menzioni o vincitori di un Compasso d’Oro viene raccontato un capitolo dell’ineguagliabile storia del design italiano.
Il Compasso d’Oro, lo storico premio organizzato da ADI-Associazione per il Disegno Industriale, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per evidenziare il valore e la qualità dei prodotti del design italiano, è stato – ed è tuttora – testimone ed espressione sociale e culturale del proprio tempo. E come tale, ha sempre trovato nelle aziende espositrici del Salone del Mobile.Milano le vere protagoniste del premio. Molti, anzi moltissimi, i prodotti esposti alla Manifestazione che hanno tracciato la storia del premio.
Il Salone del Mobile.Milano, tra le celebrazioni per la sua 60a edizione, vuole rendere omaggio ai suoi espositori, cuore pulsante della Manifestazione.
L’installazione, affidata alla curatela dell’architetto Alessandro Colombo con Paola Garbuglio, è suddivisa in due sezioni: Design in the Kitchen, dedicata ai prodotti legati alla cucina, nei padiglioni di EuroCucina e FTK – Technology For the Kitchen, e Design in the Bathroom, riferita all’arredobagno, nei padiglioni del Salone Internazionale del Bagno.
La scelta di selezionare queste tipologie di prodotti – tutti provenienti dalla collezione dell'ADI Design Museum di Milano, a cura di ADI – intende portare l’attenzione a quanto i due settori stanno facendo nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e della sostenibilità.
L’allestimento generale si distingue per delle strutture tessili sospese, che convergono in un unico punto dando vita a una scenografia di forte impatto visivo.
la Scatola Magica
Il Salone del Mobile, in occasione della sua 60a edizione, mette in scena i suoi valori, il profondo legame con Milano e con le aziende e i designer che lo hanno reso grande nel mondo. Nella suggestiva cornice della Sala delle Cariatidi, andrà in scena una monumentale installazione cinematografica site-specific curata da Rampello & Partners Creative Studio, sotto la direzione artistica di Davide Rampello, e dedicata a 11 valori che sono, da sempre, impressi nel DNA della Manifestazione. Saranno proiettati 11 film d’autore realizzati da 11 grandi firme della regia italiana che hanno interpretato, secondo la propria cifra stilistica, una parola-chiave, trasformandola in un corto d’autore. Francesca Archibugi si è cimentata con la parola Emozione, Pappi Corsicato con Impresa, Wilma Labate con Progetto, Bruno Bozzetto con Sistema, Luca Lucini con Comunicazione, Claudio Giovannesi con Cultura, Gianni Canova e un team di studenti di cinema dell’Università IULM con Giovani, Donato Carrisi con Ingegno, Daniele Ciprì con Milano, Stefano Mordini con Saper Fare, e infine, Davide Rampello con Qualità.
Un’esperienza memorabile che, attraverso il linguaggio del cinema e del teatro, celebra il compleanno della Manifestazione e Milano nel segno della bellezza.
Tra i partner del progetto, due importanti istituzioni del panorama culturale milanese:
la Pinacoteca di Brera – dalla cui collezione sono tratte le 21 opere riprodotte
all’interno dell’installazione – e la storica Compagnia delle Marionette Carlo Colla.
La Scatola Magica
7 – 17 giugno
10.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Giovedì 10.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00)
Sala delle Cariatidi, Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
Ingresso libero
Le proiezioni iniziano ogni mezz'ora ed hanno una durata di 23 minuti.
Photo credits: Alessandro Russotti
SITLOSOPHY
Gli oggetti BIM nell’ambiente digitale
Presso il padiglione 12 - stand E06
TALK: La vera storia immaginaria del Salone del Mobile
Padiglione 15, Arena “Design with Nature”
“La vera storia immaginaria del Salone del Mobile” è il momento progettato e gestito da Chiara Alessi, saggista e curatrice, per raccontare e re-immaginare i sessant’anni della Manifestazione. In una lecture organizzata per decadi, attraverso gli episodi più significativi dalla sua fondazione nel 1961 a oggi, ripercorreremo le tappe fondamentali dell’evento più importante a livello mondiale legato al design. Protagonisti, fatti, luoghi, immagini e naturalmente oggetti, scelti e raccontati da Chiara Alessi, scandiranno il tempo del ricordo e dell’elegia.
VISMAP
Economia circolare: design digitalizzazione ed ecosostenibilità in cucina
Presso il padiglione 9 – Stand G10
Design with Nature
La 60a edizione del Salone del Mobile.Milano indaga, ancora una volta, il rapporto tra la natura e l’abitare con “Design with Nature” un’importante mostra-installazione che offrirà spunti di riflessione per il futuro della pratica progettuale. Il progetto sviluppato insieme all’architetto Mario Cucinella, che ragiona sui temi dell’economia circolare e del riuso, parte dall’idea che la città sia la possibile “riserva” del futuro, dove trovare gran parte delle materie prime utili alla costruzione. In quest’ottica, le aree urbane diventano, di fatto, una nuova opportunità per ridurre l’impatto ambientale.
Tre sono i temi di cui l’installazione si fa portatrice: la transizione ecologica, la casa come primo tassello urbano e la città come miniera, dispiegati su un grande superficie che diventa paesaggio e, al contempo, rifugio per dialogare, condividere, leggere, riflettere, lavorare.
“Design with Nature” dimostrerà che si può immaginare un altro modo di costruire e realizzare prodotti in complicità con la natura, senza continuare a consumare materie prime ma attivando percorsi ecologici virtuosi. Lavorando con la natura ritroveremo una nuova, fondamentale e vitale amicizia con essa.
Design with Nature dal 7 al 12 giugno ore 9.30 – 18.30
Fiera Milano, Rho S.Project, pad. 15
DESIGNin the Kitchen DESIGNin the Bathroom
DESIGNin the Kitchen
Pad.9-11
DESIGNin the Bathroom
Pad. 22 - 24
Un percorso-mostra all’interno dei padiglioni di EuroCucina e del Salone Internazionale del Bagno. Attraverso 250 prodotti menzioni o vincitori di un Compasso d’Oro viene raccontato un capitolo dell’ineguagliabile storia del design italiano.
Il Compasso d’Oro, lo storico premio organizzato da ADI-Associazione per il Disegno Industriale, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per evidenziare il valore e la qualità dei prodotti del design italiano, è stato – ed è tuttora – testimone ed espressione sociale e culturale del proprio tempo. E come tale, ha sempre trovato nelle aziende espositrici del Salone del Mobile.Milano le vere protagoniste del premio. Molti, anzi moltissimi, i prodotti esposti alla Manifestazione che hanno tracciato la storia del premio.
Il Salone del Mobile.Milano, tra le celebrazioni per la sua 60a edizione, vuole rendere omaggio ai suoi espositori, cuore pulsante della Manifestazione.
L’installazione, affidata alla curatela dell’architetto Alessandro Colombo con Paola Garbuglio, è suddivisa in due sezioni: Design in the Kitchen, dedicata ai prodotti legati alla cucina, nei padiglioni di EuroCucina e FTK – Technology For the Kitchen, e Design in the Bathroom, riferita all’arredobagno, nei padiglioni del Salone Internazionale del Bagno.
La scelta di selezionare queste tipologie di prodotti – tutti provenienti dalla collezione dell'ADI Design Museum di Milano, a cura di ADI – intende portare l’attenzione a quanto i due settori stanno facendo nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e della sostenibilità.
L’allestimento generale si distingue per delle strutture tessili sospese, che convergono in un unico punto dando vita a una scenografia di forte impatto visivo.
La Scatola Magica
Il Salone del Mobile, in occasione della sua 60a edizione, mette in scena i suoi valori, il profondo legame con Milano e con le aziende e i designer che lo hanno reso grande nel mondo. Nella suggestiva cornice della Sala delle Cariatidi, andrà in scena una monumentale installazione cinematografica site-specific curata da Rampello & Partners Creative Studio, sotto la direzione artistica di Davide Rampello, e dedicata a 11 valori che sono, da sempre, impressi nel DNA della Manifestazione. Saranno proiettati 11 film d’autore realizzati da 11 grandi firme della regia italiana che hanno interpretato, secondo la propria cifra stilistica, una parola-chiave, trasformandola in un corto d’autore. Francesca Archibugi si è cimentata con la parola Emozione, Pappi Corsicato con Impresa, Wilma Labate con Progetto, Bruno Bozzetto con Sistema, Luca Lucini con Comunicazione, Claudio Giovannesi con Cultura, Gianni Canova e un team di studenti di cinema dell’Università IULM con Giovani, Donato Carrisi con Ingegno, Daniele Ciprì con Milano, Stefano Mordini con Saper Fare, e infine, Davide Rampello con Qualità.
Un’esperienza memorabile che, attraverso il linguaggio del cinema e del teatro, celebra il compleanno della Manifestazione e Milano nel segno della bellezza.
Tra i partner del progetto, due importanti istituzioni del panorama culturale milanese:
la Pinacoteca di Brera – dalla cui collezione sono tratte le 21 opere riprodotte
all’interno dell’installazione – e la storica Compagnia delle Marionette Carlo Colla.
La Scatola Magica
7 – 17 giugno
10.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Giovedì 10.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00)
Sala delle Cariatidi, Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
Ingresso libero
Le proiezioni iniziano ogni mezz'ora ed hanno una durata di 23 minuti.
TALK: SOS - School of Sustainability
Padiglione 3, Arena
La Fondazione SOS School of Sustainability, insieme a Mario Cucinella Architects, invita ad una presentazione dei progetti svolti per l’anno accademico 2021-23 e per raccontare novità e visioni per il futuro. / SOS School of Sustainability Foundation, together with Mario Cucinella Architects, invites to a presentation of the projects carried out for the academic year 2021-23 and to tell about innovation and visions for the future.
La Scatola Magica
Il Salone del Mobile, in occasione della sua 60a edizione, mette in scena i suoi valori, il profondo legame con Milano e con le aziende e i designer che lo hanno reso grande nel mondo. Nella suggestiva cornice della Sala delle Cariatidi, andrà in scena una monumentale installazione cinematografica site-specific curata da Rampello & Partners Creative Studio, sotto la direzione artistica di Davide Rampello, e dedicata a 11 valori che sono, da sempre, impressi nel DNA della Manifestazione. Saranno proiettati 11 film d’autore realizzati da 11 grandi firme della regia italiana che hanno interpretato, secondo la propria cifra stilistica, una parola-chiave, trasformandola in un corto d’autore. Francesca Archibugi si è cimentata con la parola Emozione, Pappi Corsicato con Impresa, Wilma Labate con Progetto, Bruno Bozzetto con Sistema, Luca Lucini con Comunicazione, Claudio Giovannesi con Cultura, Gianni Canova e un team di studenti di cinema dell’Università IULM con Giovani, Donato Carrisi con Ingegno, Daniele Ciprì con Milano, Stefano Mordini con Saper Fare, e infine, Davide Rampello con Qualità.
Un’esperienza memorabile che, attraverso il linguaggio del cinema e del teatro, celebra il compleanno della Manifestazione e Milano nel segno della bellezza.
Tra i partner del progetto, due importanti istituzioni del panorama culturale milanese:
la Pinacoteca di Brera – dalla cui collezione sono tratte le 21 opere riprodotte
all’interno dell’installazione – e la storica Compagnia delle Marionette Carlo Colla.
La Scatola Magica
7 – 17 giugno
10.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Giovedì 10.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00)
Sala delle Cariatidi, Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
Ingresso libero
Le proiezioni iniziano ogni mezz'ora ed hanno una durata di 23 minuti.
Photo credits: Alessandro Russotti
La Scatola Magica
Il Salone del Mobile, in occasione della sua 60a edizione, mette in scena i suoi valori, il profondo legame con Milano e con le aziende e i designer che lo hanno reso grande nel mondo. Nella suggestiva cornice della Sala delle Cariatidi, andrà in scena una monumentale installazione cinematografica site-specific curata da Rampello & Partners Creative Studio, sotto la direzione artistica di Davide Rampello, e dedicata a 11 valori che sono, da sempre, impressi nel DNA della Manifestazione. Saranno proiettati 11 film d’autore realizzati da 11 grandi firme della regia italiana che hanno interpretato, secondo la propria cifra stilistica, una parola-chiave, trasformandola in un corto d’autore. Francesca Archibugi si è cimentata con la parola Emozione, Pappi Corsicato con Impresa, Wilma Labate con Progetto, Bruno Bozzetto con Sistema, Luca Lucini con Comunicazione, Claudio Giovannesi con Cultura, Gianni Canova e un team di studenti di cinema dell’Università IULM con Giovani, Donato Carrisi con Ingegno, Daniele Ciprì con Milano, Stefano Mordini con Saper Fare, e infine, Davide Rampello con Qualità.
Un’esperienza memorabile che, attraverso il linguaggio del cinema e del teatro, celebra il compleanno della Manifestazione e Milano nel segno della bellezza.
Tra i partner del progetto, due importanti istituzioni del panorama culturale milanese:
la Pinacoteca di Brera – dalla cui collezione sono tratte le 21 opere riprodotte
all’interno dell’installazione – e la storica Compagnia delle Marionette Carlo Colla.
La Scatola Magica
7 – 17 giugno
10.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Giovedì 10.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00)
Sala delle Cariatidi, Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
Ingresso libero
Le proiezioni iniziano ogni mezz'ora ed hanno una durata di 23 minuti.
Photo credits: Alessandro Russotti
La Scatola Magica
Il Salone del Mobile, in occasione della sua 60a edizione, mette in scena i suoi valori, il profondo legame con Milano e con le aziende e i designer che lo hanno reso grande nel mondo. Nella suggestiva cornice della Sala delle Cariatidi, andrà in scena una monumentale installazione cinematografica site-specific curata da Rampello & Partners Creative Studio, sotto la direzione artistica di Davide Rampello, e dedicata a 11 valori che sono, da sempre, impressi nel DNA della Manifestazione. Saranno proiettati 11 film d’autore realizzati da 11 grandi firme della regia italiana che hanno interpretato, secondo la propria cifra stilistica, una parola-chiave, trasformandola in un corto d’autore. Francesca Archibugi si è cimentata con la parola Emozione, Pappi Corsicato con Impresa, Wilma Labate con Progetto, Bruno Bozzetto con Sistema, Luca Lucini con Comunicazione, Claudio Giovannesi con Cultura, Gianni Canova e un team di studenti di cinema dell’Università IULM con Giovani, Donato Carrisi con Ingegno, Daniele Ciprì con Milano, Stefano Mordini con Saper Fare, e infine, Davide Rampello con Qualità.
Un’esperienza memorabile che, attraverso il linguaggio del cinema e del teatro, celebra il compleanno della Manifestazione e Milano nel segno della bellezza.
Tra i partner del progetto, due importanti istituzioni del panorama culturale milanese:
la Pinacoteca di Brera – dalla cui collezione sono tratte le 21 opere riprodotte
all’interno dell’installazione – e la storica Compagnia delle Marionette Carlo Colla.
La Scatola Magica
7 – 17 giugno
10.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Giovedì 10.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00)
Sala delle Cariatidi, Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
Ingresso libero
Le proiezioni iniziano ogni mezz'ora ed hanno una durata di 23 minuti.
Photo Credits Alessandro Russotti
La Scatola Magica
Il Salone del Mobile, in occasione della sua 60a edizione, mette in scena i suoi valori, il profondo legame con Milano e con le aziende e i designer che lo hanno reso grande nel mondo. Nella suggestiva cornice della Sala delle Cariatidi, andrà in scena una monumentale installazione cinematografica site-specific curata da Rampello & Partners Creative Studio, sotto la direzione artistica di Davide Rampello, e dedicata a 11 valori che sono, da sempre, impressi nel DNA della Manifestazione. Saranno proiettati 11 film d’autore realizzati da 11 grandi firme della regia italiana che hanno interpretato, secondo la propria cifra stilistica, una parola-chiave, trasformandola in un corto d’autore. Francesca Archibugi si è cimentata con la parola Emozione, Pappi Corsicato con Impresa, Wilma Labate con Progetto, Bruno Bozzetto con Sistema, Luca Lucini con Comunicazione, Claudio Giovannesi con Cultura, Gianni Canova e un team di studenti di cinema dell’Università IULM con Giovani, Donato Carrisi con Ingegno, Daniele Ciprì con Milano, Stefano Mordini con Saper Fare, e infine, Davide Rampello con Qualità.
Un’esperienza memorabile che, attraverso il linguaggio del cinema e del teatro, celebra il compleanno della Manifestazione e Milano nel segno della bellezza.
Tra i partner del progetto, due importanti istituzioni del panorama culturale milanese:
la Pinacoteca di Brera – dalla cui collezione sono tratte le 21 opere riprodotte
all’interno dell’installazione – e la storica Compagnia delle Marionette Carlo Colla.
La Scatola Magica
7 – 17 giugno
10.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Giovedì 10.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00)
Sala delle Cariatidi, Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
Ingresso libero
Le proiezioni iniziano ogni mezz'ora ed hanno una durata di 23 minuti.
Photo credits: Alessandro Russotti
La Scatola Magica
Il Salone del Mobile, in occasione della sua 60a edizione, mette in scena i suoi valori, il profondo legame con Milano e con le aziende e i designer che lo hanno reso grande nel mondo. Nella suggestiva cornice della Sala delle Cariatidi, andrà in scena una monumentale installazione cinematografica site-specific curata da Rampello & Partners Creative Studio, sotto la direzione artistica di Davide Rampello, e dedicata a 11 valori che sono, da sempre, impressi nel DNA della Manifestazione. Saranno proiettati 11 film d’autore realizzati da 11 grandi firme della regia italiana che hanno interpretato, secondo la propria cifra stilistica, una parola-chiave, trasformandola in un corto d’autore. Francesca Archibugi si è cimentata con la parola Emozione, Pappi Corsicato con Impresa, Wilma Labate con Progetto, Bruno Bozzetto con Sistema, Luca Lucini con Comunicazione, Claudio Giovannesi con Cultura, Gianni Canova e un team di studenti di cinema dell’Università IULM con Giovani, Donato Carrisi con Ingegno, Daniele Ciprì con Milano, Stefano Mordini con Saper Fare, e infine, Davide Rampello con Qualità.
Un’esperienza memorabile che, attraverso il linguaggio del cinema e del teatro, celebra il compleanno della Manifestazione e Milano nel segno della bellezza.
Tra i partner del progetto, due importanti istituzioni del panorama culturale milanese:
la Pinacoteca di Brera – dalla cui collezione sono tratte le 21 opere riprodotte
all’interno dell’installazione – e la storica Compagnia delle Marionette Carlo Colla.
La Scatola Magica
7 – 17 giugno
10.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Giovedì 10.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00)
Sala delle Cariatidi, Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
Ingresso libero
Le proiezioni iniziano ogni mezz'ora ed hanno una durata di 23 minuti.
Photo Credits: Alessandro Russotti
Continua ad espolorare
Tutti gli eventi del Salone
Un viaggio attraverso le menti più brillanti del settore. Ogni evento è pensato per ispirare, educare e creare connessioni autentiche che vadano oltre la fiera.
Tutti gli eventi delle aziende
Un viaggio attraverso le menti più brillanti del settore. Ogni evento è pensato per ispirare, educare e creare connessioni autentiche che vadano oltre la fiera.